I conigli amano stare sul prato, quindi una casa con giardino sarebbe l’ideale per loro. Ci sono, però, momenti in cui il tuo coniglietto non potrà stare libero e per questo ti consigliamo un recinto da interno, ampio per quanto possibile, in modo da evitare eventuali danni in casa o che l’animale stesso si faccia male o si spaventi. Per tale motivo è necessario che una casetta apposita per lui sia sempre presente e che il recinto sia il più accogliente possibile, in modo che la permanenza in uno spazio chiuso non sia spiacevole per lui. Ecco cosa devi sapere prima di acquistarne una.

 

La casetta per conigli serve necessariamente?

Anche se disponi di una villa con giardino, non puoi fare a meno della casetta per conigli per il tuo animale. In primis perché, come già citato, il coniglio ne ha bisogno per riposarsi e per avere i suoi spazi. Ma oltre a ciò, al suo interno ci va anche per ripararsi dal sole, dalla pioggia o dal vento.
Spesso non possiamo stare tutto il tempo con il coniglietto e per la sua protezione è bene avere a disposizione una struttura sicura e confortevole per lui. Deve essere chiaro che, nel momento in cui il tuo pet dovrà rimanere un po’ di tempo nell’apposita casetta o gabbia per conigli domestici, per lui questo deve essere un rifugio sicuro e confortevole. In commercio se ne trovano di diverse tipologie per soddisfare ogni gusto, sia dei coniglietti che dei loro padroni. Ma quali sono i principali tipi di casette per conigli e quali sono le loro caratteristiche?

 

Conigliere per esterni: da giardino o per il balcone

Se hai intenzione di mettere la casetta in uno spazio esterno, ad esempio un giardino, l’ideale sarebbe che la scelta ricadesse su una casetta per conigli con l’assenza della parte sottostante, in modo che il piccolo animale abbia la possibilità di appoggiarsi direttamente sulla superficie del prato.
Le casette in legno per conigli sono studiate appositamente per proteggere l’animale e farlo sentire comodo. Inoltre, il materiale di cui sono composte fa sì che siano delle ottime casette per conigli da esterno, compreso il balcone. Non preoccuparti, quindi, se non possiedi una villetta con giardino; non dovrai rinunciare alla conigliera in legno!

Un tipo di conigliera da esterno che si contraddistingue è quella fatta in legno di abete. Ciò è dato soprattutto dal fatto che questa specifica tipologia di legno è particolarmente resistente. Anche in condizioni meteorologiche avverse, di conseguenza, non ci saranno problemi per te o per il tuo piccolo animale domestico. Queste casette possono avere una struttura molto semplice o essere più impegnative, ma solitamente non sono troppo grandi. Il massimo che offrono sono una rete, una rampa o una porticina dalla quale il coniglio potrà entrare o uscire dal suo rifugio. La rete invece, ha il compito di proteggere il coniglio da eventuali attacchi da parte di altri animali, ad esempio uccelli, e allo stesso tempo tenere la casetta arieggiata.

Come spiegato in precedenza, in commercio troverai tantissime opzioni per tutti i gusti. Tra queste noterai, senza dubbio, le casette per conigli di ampie dimensioni, che potrebbero sembrare un vero e proprio parco divertimenti. Infatti, solitamente sono composte da due piani, come delle vere e proprie ville per conigli. Il tuo pet la potrà utilizzare principalmente per riposarsi, ma non solo. Ai conigli piace esplorare, pertanto per loro è divertente spostarsi, scoprire nuove cose, salire su rampe o scale, giocare con vari accessori, o avere delle piccole finestre da cui guardare all'esterno. Con una mini reggia il tuo coniglietto potrà sentirsi al centro della tua attenzione e del tuo amore! Inoltre, oltre ad essere ottime per gli spazi esterni, la casette a doppio piano sono ottime per ospitare anche più di un coniglio, in modo da tenersi compagnia.

Visita il nostro store, disponiamo di Letto a Castello per Conigli, ideale per i tuoi conigli.

 

Isolamento termico e tetto per conigliere da esterno

E' chiaro che se sceglierai una casetta in legno da tenere fissa in uno spazio esterno, anche se il tuo giardino o balcone sia coperto, le basse temperature potrebbero costituire un problema per il coniglio. Per tale motivo è importante che la casetta scelta abbia un isolamento termico, in modo da evitare che, d'inverno, l'animale appoggi le zampette sul pavimento freddo. Basterà un tappetino da mettere sulla parte sottostante della casetta. Le casette comprese di rete dovrebbero essere coperte anche lateralmente con una copertina isolante, altrimenti gli spifferi potrebbero causare problemi all'animale, soprattutto con le basse temperature o in giornate ventilate.

 

Conigliera da interno: prediligi la semplicità

Sul nostro store troverai diverse tipologie di casette per conigli, a partire da quelle classiche molto semplici, fatte in legno. Ed è proprio questa tipologia la conigliera da interno più adatta per il tuo animale domestico. Il suo design minimal la rende utile e conveniente anche per te, perché è facile da trasportare e comoda da disporre anche in casa. Ricordiamoci che eventuali accessori di pregio o particolarità sulla conigliera in legno o anche in quelle di altri materiali sono un dettaglio aggiunto, ma non fondamentale per il coniglio. Le casette minimal sono ottime soprattutto per i conigli nani.

 

Altri tipi di rifugi per conigli

Se vuoi qualcosa di più particolare per il tuo coniglietto potresti optare per la casetta igloo. In pratica, si tratta di un piccolo spazio in fieno o in vimini a forma di mezzo cerchio o, appunto, un mezzo igloo. Ovviamente, non si tratta di vere e proprie casette, ma per gli spazi interni sono un'ottima soluzione.
Più o meno con lo stesso obiettivo, troverai i tunnel in vimini, che i conigli utilizzano per ripararsi ma anche per giocare. Per questo motivo possono essere aggiunti come accessorio in una vera e propria casetta.
In alternativa alla casetta in legno, troverai anche quelle in fieno. Fanno il loro dovere, anche se sono meno resistenti.
Qui troverai informazioni su tutte queste tipologie di casette e accessori per conigli.

 

Visita il nostro store e scopri tutto quello che serve al tuo coniglio!