Sei amante degli animali e adori vederli felici mentre giocano e si mangiano tutte le cose sfiziose a base di fieno che hai preparato per loro?

Fateci indovinare, hai anche accolto un porcellino d'india e ora non vedi l'ora di amarlo e coccolarlo al meglio delle tue capacità, vero? Se la risposta è affermativa, sicuramente stai cercando tutte le informazioni utili per poter creare un ambiente confortevole per i Porcellini d'india.

Ti diciamo una cosa: sei assolutamente nel posto giusto. Ecco a te una guida utile con consigli pratici per acquistare tutto ciò che serve ai tuoi porcellini domestici per stare serenamente insieme a te e vivere in uno spazio che risponde alle loro esigenze.

Gabbia porcellino d’india: qual è la sua casetta ideale

Innanzitutto, se stiamo parlando di cavie la scelta ideale è quella di un ambiente che sia adeguatamente arredato e, soprattutto, molto spazioso per garantire al tuo piccolo amico di muoversi in libertà e fare la giusta attività fisica.

La scelta della sua casetta o gabbia per porcellino d’india è davvero fondamentale perché se l'animale si trovasse in uno spazio troppo ridotto rischierebbe di andare incontro a problemi di salute, causati dalla mancanza di movimento. Inoltre, garantire un ambiente spazioso e confortevole crea serenità sia a noi che ai nostri porcellini domestici, in quanto questi ultimi tendono ad affezionarsi al loro cantuccio e spesso lo ricercano anche quando sono liberi per casa. E se loro sono felici, lo siamo anche noi.

Per quanto riguarda le dimensioni, non esiste una regola specifica, ma è bene tenere presente alcuni suggerimenti. Hai già qualche idea? Sai quali sono le misure precise da tenere in considerazione? Ecco a te la risposta: nel caso in cui hai un solo porcellino d'india l'ideale è una casetta di circa 90x75cm, più grande è anche meglio per garantirgli la possibilità di fare una passeggiata di tanto in tanto. Naturalmente, in base al numero di cavie sheltie che hai in casa con te, le dimensioni non possono che aumentare. Si consiglia:
- 75×127 cm – per due porcellini d’india.
- 75×158 cm – per tre porcellini d’india.
- 75x 193 cm – per quattro porcellini d’india.

Vuoi creare un ambiente perfino più dinamico? Ti suggeriamo di scegliere casette a due piani, dotate di diverse aree gioco in cui i porcellini d'india possano sbizzarrirsi. Un altro consiglio che vogliamo condividere con te è quello di posizionare il vostro piccolo amico in un luogo al riparo da eventuali predatori, come cani o gatti, e lontano da eccessivi schiamazzi che possano spaventarlo. Questo vale in generale, ma ancora di più se hai a che fare con porcellini d'india appena nati.

Tuttavia, non trascurare il fatto che le cavie siano animali socievoli, quindi è bene non isolarli in luoghi scuri e silenziosi, anzi questi animali apprezzano la compagnia e la voce dei loro coinquilini. Indovina un po'? I loro simpatici coinquilini umani siete proprio voi, tu e la tua famiglia. Bello, no? Un'altra considerazione da fare riguarda l'ambiente in cui collocare la loro casetta. Tieni presente che la temperatura ideale per una cavia è di circa 21°C, o comunque una temperatura compresa tra i 18°C e i 26°C, poiché se la temperatura è troppo alta o bassa è facile che l'animale vada in sofferenza.

 

Porcellino d'india alimentazione: cosa devono mangiare

Un elemento di importanza vitale è la creazione di uno spazio adatto al tuo porcellino domestico dove può consumare tutti i suoi alimenti preferiti. Tra l'altro, se ti stai chiedendo: i porcellini d'india cosa mangiano ? Immagino che non hai idea di quali li siano i nutrienti più adatti alla tua cavia, quindi ecco a te i prodotti offerti da Rosicchiando. Considera che nella dieta del tuo roditore non devono mancare fieno per cavie, verdure fresche, erbe miste di campo e pellet.

Il fieno per cavie, innanzitutto, dev'essere sempre fresco e morbido poiché assicura una buona mobilità intestinale, prevenendo problemi di stasi, e riduce i rischi di malocclusione perché prolunga il tempo di masticazione. Insieme al fieno per cavie, si possono offrire verdure come radicchio, bietole, broccoli, cicoria, insalate e alimenti ricchi di vitamina C, come spinaci o peperoni rossi. Anche le verdure devono sempre essere fresche e non eccessivamente fredde. In aggiunta, inserisci nella dieta del tuo porcellino d'india anche le erbe miste di campo che possono tranquillamente essere raccolte in giardini o nei prati, purché siano privi di pesticidi, erbicidi e altri tossici.

Infine, non dimenticarti del pellet, anch'esso acquistabile da Rosicchiando, in quanto alimento estremamente ricco, nutriente e calorico. In realtà è più adatto a garantire un rapido sviluppo nei porcellini d'india appena nati, ma non va mai somministrato in quantità illimitata alle cavie perché può portare all’obesità. Diciamo che uno o due cucchiai al giorno sono più che sufficienti per un animale adulto. Una raccomandazione, non esagerare.

 

Accessori per habitat fresco ed igienico dei porcellini domestici

Considerando che il porcellino d'india è un animale che tende a sporcare molto, è fondamentale armarsi di un'appropriata risorsa: la lettiera per porcellino d'india. Questo è un primo ed imprescindibile accessorio da fornire ai nostri piccoli amici e dev'essere scelto in modo accurato.

Ti suggerisco di acquistare una lettiera per porcellino d'india, che trovate anche sul nostro sito Rosicchiando, fatta di materiale altamente assorbente e morbido allo stesso tempo. Si consigliano fieno o trucioli di legno o mais. In ogni caso, è importante evitare materiale polveroso, in questo modo siete certi che la tua cavia non vada incontro a gravi problemi respiratori. Ricorda, inoltre, che la lettiera per porcellino d'india dev'essere pulita regolarmente per garantire il massimo livello di igiene e, di conseguenza, un ottimo stato di salute al tuo pet.

 

Tipologie di accessori: i giochi per cavie

Un altro elemento importante per creare un ambiente confortevole per i vostri piccoli amici, è l'inserimento di giochi per cavie che assicureranno loro divertimento e attività fisica. Potete trovare numerosi giochi per cavie da rosicchiare, nello shop di Rosicchiando: legnetti, bastoncini, carotine o qualsiasi altra forma di legno da mordicchiare, avete davvero l'imbarazzo della scelta.

Il tuo obiettivo è far sì che i nostri amici porcellini d'india siano contenti e a loro agio. Dopotutto, non c'è cosa migliore che vederli sereni e affettuosi, giusto? Ebbene, per ottenere questo risultato conviene innanzitutto scegliere bene la futura casetta per la tua cavia domestica. Ma oltre a questo devi anche addobbarla nel modo migliore possibile inserendo magari anche dei giochi per cavie. Tra questi ad esempio, puoi offrire la palla da gioco in vimini oppure il Food Roll da riempire con fieno, erba, frutta, verdura e altre leccornie amate dai roditori domestici e utili per fare esercizio tipico della specie e stimolazione mentale.

Offri ai tuoi animali domestici la possibilità di giocare o accanirsi su qualcosa da rosicchiare, questo permette loro di sfogarsi e di mantenersi in attività. Non vogliamo cavie sheltie stressate, vero?

Se stai cercando di garantire al tuo porcellino d'india un ambiente davvero confortevole assicurati di seguire questi suggerimenti. In questo modo, sarai in grado di offrirgli tutto ciò di cui ha bisogno per mantenere un ottimo stato di salute intestinale, un buon livello di attività fisica e, soprattutto, un morale molto alto. Ricordati, appunto, che le cavie si affezionano all'ambiente in cui si sentono a loro agio e allo stesso modo, essendo animali socievoli, si affezionano a chiunque li tratti con amorevole impegno.

Ebbene sì, l'elemento cruciale per assicurare una buona permanenza presso casa tua è l'amore che mettete nel modo di rapportarvi con il vostro amico "mister porcellino d'india carattere socievole e simpatico". Per questo motivo, prima ancora di seguire questa guida, rifletti attentamente sulla disponibilità e l'impegno che puoi offrire, sopratutto considerando quanto vive un porcellino d’india. Buona avventura!