Come addestrare un coniglio a non mordere: consigli pratici
Se convivi con un coniglio o un coniglio nano, sai benissimo quanto questo tenero batuffolo possa, talvolta, avere dei comportamenti fastidiosi, ad esempio mordere qualsiasi cosa si trovi sul suo cammino.
Può darsi che non fossi preparato a questo, quando hai deciso di adottare un coniglietto, dato che l’idea che comunemente si ha di questi graziosi animaletti è che siano più che altro simili a dei peluches, che si possano coccolare all’infinito, e che a loro volta sono divertenti, giocosi e affettuosi. Ma la realtà è che non si tratta affatto di peluches, ma di esseri viventi che, come tali, hanno il loro carattere, che può rivelarsi anche molto complesso.
Ti diremo di più: spesso tendiamo a dimenticare che un appartamento non rispecchia affatto l’habitat naturale del coniglio, che è fatto per correre e saltare e, tra le altre cose, ha molti istinti e abitudini che includono il mordere, lo scavare e il rosicchiare. Questi, tuttavia, possono costituire un ostacolo nel rapporto con i compagni umani.
Ecco allora di seguito qualche consiglio pratico su come addestrare un coniglio che morde, per limitare la frequenza con cui lo fa. Iniziamo allora a capire i motivi sottostanti questo comportamento: la comprensione rappresenta, infatti, il primo passo per giungere a una soluzione e rispondere a tutte le domande su come educare un coniglio.
Perché il coniglio o coniglio nano morde
Se ti trovi alle prese con un coniglio che morde, devi sapere prima di tutto che hai di fronte a te una animale territoriale, e di conseguenza mordere si configura come un gesto difensivo del suo spazio, che può scaturire, ad esempio, quando qualcuno si avvicina troppo a un nascondiglio che gli è particolarmente caro, ai suoi giochi preferiti o alla sua gabbia, facendolo sentire minacciato.
Un tipo di episodio che ricorre molto frequentemente è relativo ai momenti in cui pulisci la sua gabbia o svuoti la sua lettiera. Può accadere, in questi casi, che il coniglio ti attacchi, senza comprendere che stai facendo qualcosa per lui e per il suo benessere. Evita di sgridarlo con un tono troppo aggressivo, piuttosto pronuncia un bel "No" deciso, e non scordarti di premiarlo con un cibo e prodotti da rosicchiare per conigli che gli piace quando obbedisce. Vedrai che con il tempo capirà che hai a cuore il suo bene.
Se il rosicchiare ti sembra particolarmente insistente, assicurati che il tuo pet non soffra di problemi di salute quali il mal di denti. In tal caso mordere è un sintomo di sofferenza. Ma il dolore può riguardare una qualsiasi zona del corpo. Per scoprirne la collocazione e l’origine, puoi provare a spazzolare dolcemente il tuo coniglio, e osservare attentamente eventuali reazioni insolite, come agitazione o sussulti, quando sfiori una certa zona. In ogni caso, se noti un drastico cambiamento nel suo comportamento che non riesci a spiegarti, è bene contattare il veterinario prima possibile.
Lo stress causato da un problema fisico di questo genere, così come la paura, possono rappresentare già per se stessi dei validi motivi che potrebbero spiegare perché il coniglio morde. Questo meccanismo di difesa può essere attivato anche quando l’animaletto viene colto alla sprovvista da un rumore molto forte, un movimento improvviso o un contatto che non vuole avere. In tal caso osserverai anche occhi spalancati, movimenti delle zampe simili a tic e orecchie basse.
Considera, poi, che ci possono essere anche altri stati d’umore che possono condizionare un coniglio, ad esempio quelli determinati dagli ormoni. Questi possono infatti innescare gesti aggressivi, dopo lo sviluppo sessuale dell'animale (tra i 3 e i 6 mesi), specialmente durante il periodo riproduttivo.
Al di là di questo, alcuni conigli si servono del mordicchiare, concentrandosi soprattutto su mani e piedi, per esprimere il loro affetto verso l’umano che li accudisce. Ecco allora che il coniglio nano morde il compagno umano delicatamente, ma facendogli comunque avvertire la pressione dei denti. Se ti capita di riscontrare ciò, presta attenzione al tuo amico, e ricambialo con delle carezze. Tuttavia, sappi che ci sono momenti giusti e momenti sbagliati per le coccole: se accarezzi il tuo pet quando vuole dormire, tenderà a morderti per farti capire che è infastidito e gradirebbe essere lasciato in pace. Ogni animale ha le sue abitudini e preferenze, quindi cerca di rispettarle. Ma se noti dei segni di aggressività, cerca di tranquillizzarlo con un tono di voce fermo.
Coniglio che morde gli oggetti: cosa fare
Come ci si deve comportare, invece, se l’oggetto d’interesse dei morsi riguarda oggetti esterni, o meglio tutto ciò su cui riesce a mettere i denti? Di seguito vedremo come educare un coniglio per far sì che smetta.
Cominciamo con una delle vittime predilette: il coniglio morde la gabbia o il recinto per conigli. Ricordiamoci che questa rappresenta una grande limitazione per lui e per il suo bisogno di libertà, dato che se fosse cresciuto in natura sarebbe abituato a correre godendo di un vastissimo spazio. È naturale, quindi, che trascorrere la giornata in gabbia lo innervosisca, al punto da indurlo a rosicchiare le sbarre. Per evitare questo problema, limita la funzione della gabbia a luogo dove il coniglio può mangiare, bere e usare la lettiera, lasciandola sempre aperta in modo che il tuo batuffolino possa uscire quando vuole, scorrazzare per le stanze della casa e interagire con tutti.
Inoltre, consigliamo sempre di acquistare gabbiette o recinti per conigli realizzati con materiali naturali e privi di materiali nocivi come metalli e collanti tossici. Da Rosicchiando puoi trovare recinti per conigli di pregio, realizzati in modo artigianale con legno naturale, completamente sicuri per il pet e pratici per la tua abitazione.
Un discorso diverso merita il caso in cui il coniglietto morda i tuoi vestiti. Se assume questo atteggiamento, sta cercando di attirare la tua attenzione. Non si tratta certamente di un gesto aggressivo, motivo per cui l’animale non deve essere rimproverato, anche perché non capirà perché mai stai alzando la voce con lui. Piuttosto, rendilo felice dedicandogli il tuo tempo e la tua compagnia: fallo giocare.
Come comportarsi quando il coniglio morde tutto
Infine, passiamo a parlare dei casi più ostinati, quelli dei conigli che mordono tutto ciò che capita loro a tiro. Parti dal presupposto che la sua intenzione non è certo quella di farti un dispetto rovinando i tuoi mobili, ma si tratta di una vera necessità: i loro denti crescono in continuazione, per tutta la durata del loro ciclo di vita, ed è semplicemente istintivo cercare di contrastare questa tendenza facendoli consumare.
In certi casi, poi, il target coincide con un oggetto in particolare, ad esempio un paio di scarpe che si trova sopra la sua area di giochi. Come accennavamo in precedenza, essendo i conigli estremamente territoriali, ispezioneranno attentamente l’oggetto in questione, per poi accanirsi su di esso a suon di morsi. Ovviamente, quindi, la prima accortezza da adottare è quella di non invadere gli spazi che ama, ma possiamo fornirti anche consigli più specifici per ciascuna situazione.
Ad esempio, se il bersaglio preferito sono i mobili, ciò che puoi fare è proporgli delle alternative gustose, dei prodotti da rosicchiare, come dei bastoni o dei rametti.
Attenzione poi ai fili elettrici, che rischiano di essere veicolo di una brutta scossa. Se non si può fare a meno di lasciare dei cavi alla sua portata, sarà bene rivestirli, oppure proteggerli con delle sostanze repellenti, come l’aceto.
Consigli finali per addestrare il coniglio che morde
Come abbiamo visto, il primo passo per migliorare la convivenza con un piccolo compagno come il coniglio, è capire il perché di certi comportamenti come il mordere. Rispondere efficacemente alle sue necessità, infatti, può notevolmente migliorare la situazione, ad esempio fornendo al pet dei giocattoli per conigli per evitare che si annoi, o dei pezzi di legno che rappresentino un surrogato ai mobili.
Può bastare anche un percorso a ostacoli fai da te con cartone, tubicini e ostacoli di vario tipo.
Addestrare un coniglio o un coniglio nano che morde è un compito che richiede costanza e molta pazienza: i risultati non saranno visibili in un solo giorno, ma emergeranno gradualmente con il tempo. Continua ad occuparti del tuo coniglietto con amore e affetto, senza aggredire quando sbaglia, ma pronunciando dei "No" belli decisi e, soprattutto, premiando con una leccornia per conigli quando si merita una ricompensa. Questo è il segreto, quando ci si chiede come addestrare un coniglio nano e godere appieno della sua compagnia.