Hai appena adottato un adorabile criceto, ma non sai assolutamente come fare per dargli da mangiare correttamente? Non preoccuparti. 

In questa guida ti daremo dei consigli relativi alla sua alimentazione dicendoti cosa mangiano i criceti, quali sono i generi alimentari previsti all'interno della loro dieta e ti forniremo delle dritte su come fare per acquistare un buon mangime per il tuo piccolo amico.

Una dieta equilibrata del criceto è un aspetto fondamentale. Prendere il cibo più economico per il tuo pet non è corretto, perché i criceti sono animali domestici molto delicati e hanno bisogno di attenzione soprattutto in fatto di alimentazione per una vita lunga e salutare. 

Il regime alimentare di questi piccoli roditori è complesso, quindi eccoti alcune informazioni a riguardo. Dopo che avrai scoperto tutti i dettagli dell’alimentazione dei criceti, visita il nostro store e scopri gli Alimenti per Roditori adatti al tuo pet.

 

Alimentazione del criceto: cosa devi sapere

I criceti sono animali onnivori, ma cosa significa? Vuol dire che appartengono a quella classe di organismi viventi la cui alimentazione include anche la carne (oltre alla frutta e alla verdura). In libertà, infatti, questi piccoli animali mangiano anche gli insetti.

Sapendo questo, è bene sempre seguire le indicazioni degli esperti per la corretta alimentazione del tuo criceto. Di fatto,  attieniti alle razioni riportate sulla scatola del cibo acquistato e segui scrupolosamente i consigli del veterinario.

Bisogna anche conoscere un altro particolare in fatto di criceti. Ricordati di non lasciare la sua ciotola piena. Nel momento in cui il tuo piccolo amico finisce di mangiare portala fuori dalla gabbietta.

Questo perché gran parte di questi teneri e simpatici animaletti accantonano il cibo e se lo nascondono dove dormono. Sono creature che "vivono di notte", pertanto trascorrono gran parte del tempo a riposare e di tanto in tanto si svegliano per mangiare. Il consiglio è di scoprire i suoi orari in modo da potergli dare del cibo all'ora esatta; sarà lui poi, a razionare i vari pasti durante l'arco della giornata.

I criceti sono amanti anche di frutta e verdura; queste ultime devono essere lavate e asciugate correttamente a temperatura ambiente. Ti sconsigliamo di dargliela subito dopo averla presa dal frigorifero dato che è ancora troppo fredda e potrebbe provocargli una congestione.

Accertati che l'acqua a sua disposizione sia sempre fresca e pulita, pertanto i beverini per le gabbiette dei criceti sono un'ottimo accessorio poiché non rischiano di essere rovesciati, cosa che molto probabilmente potrebbe accadere con una ciotola. Anche se il beverino è ancora pieno, è fondamentale cambiare l'acqua tutti i giorni.

Se non disponi di un beverino pratico o ancora non sai quali alimenti comprare, non ti preoccupare. Trovare tutto questo è facile! Sul nostro sito troverai una vasta gamma di  abbeveratoi alimenti per roditori domestici.

Di tanto in tanto, puoi "viziare" il tuo criceto dandogli delle barrette di cereali, un blocco di minerali, degli ossi di seppia o del pane tostato da sgranocchiare. Mai dare dei dolciumi/cibi semisolidi dal momento che potrebbero attaccarsi ai denti e nuocere gravemente alla sua salute.

 

Come è la dieta equilibrata per un criceto

Circa la metà dell'alimentazione giornaliera dei criceti deve essere composta dal cibo ideato unicamente per loro. In tal modo puoi offrire una combinazione perfetta di vitamine, minerali e proteine al suo organismo.

Il cibo del criceto è ricco di fibre ed è povero di zuccheri e grassi, considerato questo puoi completare il suo pasto con piccole porzioni di frutta e verdura fresche ogni giorno.

I criceti, inoltre, possono mangiare il formaggio purché non sia erborinato (come il Gorgonzola e il Roquefort) e non contenga degli aromi particolarmente forti.

 

Come scegliere un buon mangime per criceti

Prima di acquistare il cibo per criceti, ti raccomandiamo di controllare prima di tutto il suo contenuto: se la confezione è trasparente, già a occhio nudo puoi sapere sin da subito se il cibo è buono o cattivo. 

Generalmente, se contiene un quantità eccessiva di semi di girasole, vuol dire che è scadente. Se, invece, non vuoi nutrirlo con del cibo industriale puoi dargli una combinazione di semi, cereali e frutta secca. Non offrire della frutta ipercalorica, gli risparmierai tutta una serie di complicazioni legate al sovrappeso, specialmente se hai uno o più criceti russi. Per tale ragione, ricordati di non esagerare con alimenti ricchi di grassi. Fai molta attenzione anche agli agrumi perché possono risultare alimenti acidificanti.

 

Quanto mangiano i criceti

Come abbiamo detto poc'anzi, questi adorabili roditori sono in grado di razionare in modo del tutto autonomo il cibo da assumere durante l'arco della giornata, quindi per ciò che riguarda la quantità non possiamo dare suggerimenti validi per tutte le situazioni. Ciò che è sempre valevole è dargli delle dosi misurate di mangime rimuovendo dalla scodella gli "avanzi".

Inoltre, ti suggeriamo di osservare con attenzione il tuo criceto per scoprire qual è il momento esatto in cui decide di mangiare ciò che ha buffamente accatastato all'interno delle sue tasche guanciali. Una volta identificato, non devi fare altro che fargli trovare la pappa sempre pronta!

 

Altri alimenti adatti per criceti

Siamo finalmente giunti al traguardo! Adesso che hai letto la nostra guida saprai perfettamente quali sono le prelibatezze preferite dai criceti.

Vogliamo chiudere in bellezza aggiungendo altri cibi, oltre a quelli elencati fino ad ora, da inserire all'interno regime alimentare. Ecco cosa possono mangiare i criceti, ad esempio sicuramente la frutta, tra cui mela e uva senza semi, mango e melone, ed anche la verdura, tra cui carote, bietole, indivia, lattuga, piselli e zucchine.

Inoltre, altre pietanze che puoi includere nell'elenco sono formaggio light, yogurt, uova sode e semi di zucca/di sesamo.

Visita il nostro store per scoprire la gamma di alimenti adatti al tuo pet. Su Rosicchiando solo prodotti di prima qualità! Al prossimo post!