Quale gabbietta per conigli nani posso scegliere quando devo lasciare da solo il mio amico pelosetto? Una domanda che tutti dovrebbero farsi al momento dell’adozione di un coniglio nano. Se questo è il tuo caso, se non sai quale possa essere la gabbietta più indicata per il tuo piccolo amico, continua a leggere. Vedremo insieme quali sono le alternative migliori e le opzioni più indicate.

Con questo articolo ti aiuteremo a valutare la gabbietta per conigli nani migliore per il tuo pet. Leggi attentamente le descrizioni, così da poter scegliere la casetta ottimale fra quelle proposte.

Per comprare la gabbietta più adatta al tuo coniglio nano ci sono diversi parametri e fattori da prendere in considerazione, come ad esempio dimensioni, spazi, ma soprattutto tempo: ovvero, quanto tempo il tuo piccolo amico dovrà passare nella sua piccola casa. Quindi vediamo insieme come adattare le vostre esigenze ai suoi bisogni.

 

Gabbie per conigli nani: quando necessarie e perché dovresti comprarne una

Non dobbiamo cadere nel facile tranello di comprare una gabbietta per "rinchiuderci" il nostro piccolo amico tutto il giorno, credendo di renderlo felice nella sua dimora: pensarla così sarebbe un grave errore.

I conigli in generale, soprattutto i conigli nani, sono animali domestici che amano muoversi, saltellare ed esplorare il loro ambiente: se ingabbiati o costretti in piccoli recinti per ore, o peggio ancora giorni, tenderanno facilmente alla depressione e saranno tristi, mogi, non quegli animaletti allegri e coccolosi che conosciamo.

Il coniglio nano: non è un giocattolo! È piccolo, morbido, e tenero, ma il suo aspetto non lo rende un giocattolo: sono animali estremamente sensibili, che si affezionano all’essere umano, e non sono in molti a saperlo, ma i conigli possono anche essere addestrati. Quindi, rinchiuderli in uno spazio ridotto e tirarli fuori solo quando ne abbiamo voglia è sbagliato: il coniglio nano ci vedrà come carcerieri, non come i suoi amorevoli padroncini. Tenderà a diventare persino aggressivo verso di noi, se lo tratteremo come un oggetto che viene riposto quando ci stanchiamo di lui.

Il motivo per cui dovremmo però avere a disposizione la gabbietta per conigli nani è ad esclusivo scopo di proteggerlo. La sua gabbietta deve essere una casa, una tana, un rifugio sicuro e non una prigione. Deve essere confortevole, un posto che il nostro piccolo amico sente come un luogo tranquillo, dove possa riposare senza incorrere in pericoli.

 

Gabbie per conigli nani: come fare la scelta giusta

Ora che abbiamo visto perché è importante comprare una gabbietta per il tuo coniglio nano, possiamo passare a valutare le opzioni sul mercato e scegliere l’opzione cha farà più al caso tuo e del tuo morbido amico.

Il primo fattore da cui devi partire è, naturalmente, la superficie e la struttura della tua abitazione, e soprattutto dove andrà posizionata la gabbietta per il coniglio nano: dentro o fuori casa, magari in giardino?

La risposta a questa domanda ti dovrà far valutare tipi diversi di gabbiette, che hanno ovviamente caratteristiche specifiche a seconda della loro posizione: le gabbie da interno ad esempio avranno dimensioni più contenute rispetto a quelle da esterno; e ancora, le gabbie da esterno avranno una struttura più resistente che permetta loro di non disfarsi rispetto a quelle da interno.

 

Gabbie per conigli nani da interno

Se la tua intenzione è tenere la gabbietta e il suo ospite dentro casa, il nostro consiglio è di valutare l’acquisto di una gabbia da interno di dimensioni minime di 100 centimetri in lunghezza, 60 centimetri di larghezza e 60 centimetri di altezza: questo infatti è lo spazio minimo per garantire al tuo morbido inquilino di muoversi in modo confortevole nella sua gabbietta dentro le mura di casa, quando non puoi proprio lasciarlo da solo per casa.

Nel collocare la gabbia dovrai ricordarti di fare attenzione ad alcuni accorgimenti: ricorda che il coniglio nano non gradisce passare molto tempo al sole, né vicino a correnti d’aria. I suoi posti preferiti sono spazi aperti con fresche zone d’ombra e la possibilità di muoversi e sgranchirsi le zampe se ne sente il bisogno: quindi niente camere piccole e spazi stretti, meglio optare per un ambiente colorato e vivace.

La scelta migliore sarebbe quindi individuare un luogo illuminato ma senza essere direttamente esposto al sole, riparato dalle correnti d’aria e dagli spifferi, rimanendo in una parte della tua casa che sia vivace: così il tuo coniglietto nano potrà esplorare e curiosare in giro, muovendosi liberamente.

 

Gabbie per conigli da esterno

La stagione estiva è alle porte, quindi puoi tenere all’esterno il tuo amico pelosetto?

Bene, allora il nostro consiglio è di orientarti su una gabbia per conigli da esterno di dimensioni minimo di due metri per due, costruita con materiali in grado di resistere alle intemperie e, soprattutto, ai dentini aguzzi dei roditori (potrebbero non essere solo i tuoi coniglietti a voler entrare nel riparo).

Ma se credi che l’acquisto di una gabbietta da esterno, di cui il tuo coniglietto nano potrebbe usufruire solo per pochi mesi l’anno, sia svantaggioso, puoi sempre munirti del materiale giusto e costruire con le tue mani un recinto con le stesse caratteristiche.  Costruire gabbie per conigli è semplice, basta rispettare le necessità del coniglietto. È importante ricordarsi in questo caso di porre un tetto, per proteggere il tuo coniglietto nano e renderlo irraggiungibile da gatti e altri predatori. Se non sei un abile fai da te, allora non preoccuparti nel nostro store puoi trovare ottimo recinto per conigli, adatti non solo ad ogni evenienza ma anche per piccoli roditori domestici.

 

Mi può servire altro per la gabbia del mio coniglio nano?

È consigliabile procurarsi, oltre alla dimora del tuo piccolo amico, anche alcuni accessori. Infatti è indispensabile allestire gli spazi del coniglio nano a dovere, almeno con:

- Lettiera assorbente (fatta di materiali naturali e non dannosi al tuo pet).

- Un piccolo riparo (così che possa riposarsi al buio anche durante il giorno, sentirsi al sicuro e nascondersi se ne ha bisogno).

- Un beverino o una ciotola per l’acqua.

Sono tante le varietà di gabbie per conigli nani in commercio, quindi sarà perfettamente possibile trovarne una per soddisfare le sue esigenze. Non dimenticate la cosa più importante: scegli una gabbietta che faccia tanto al caso tuo quanto al caso del tuo piccolo inquilino!

Visita il nostro store e scopri tutto quello che serve al tuo coniglio!