INTEGRATORI ALIMENTARI, un aiuto prezioso per la salute ed il benessere dei nostri animali
INTEGRATORI ALIMENTARI, un aiuto prezioso per la salute ed il benessere dei nostri animali
Dr Alessandro Melillo DVM GPCert – ExAP SPACS
L’utilizzo di integratori alimentari è diventato comunissimo negli ultimi anni non solo per le persone ma anche per i nostri animali, e Conigli e Roditori non fanno eccezione. Ma cosa sono di preciso gli integratori e a cosa servono?
La definizione ufficiale di integratore dice che sono "prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze”: essi non sono quindi farmaci e possono essere venduti liberamente sia in negozi fisici che on line.
Gli integratori vengono utilizzati per integrare la normale alimentazione nei casi in cui ci sia un deficit di sostanze nutrienti, per ridotto apporto oppure per aumentato fabbisogno: animali in accrescimento, in riproduzione, animali con problemi di salute cronici oppure in convalescenza, animali che svolgono attività particolari. In teoria un individuo in salute, che riceve una alimentazione equilibrata mantenuto in un ambiente adatto dove possa esprimere i suoi comportamenti naturali, non dovrebbe aver bisogno di alcuna integrazione: ma in realtà nell’ambiente domestico le esigenze particolari sono più la norma che l’eccezione.
Gli animali tenuti in casa, per cominciare, nonostante il massimo impegno dei loro proprietari nel fornire una alimentazione variata e di ottima qualità, spesso hanno carenze di alcuni principi nutrizionali. L’esempio classico sono le Cavie, con il loro fabbisogno di vitamina C: questa importante vitamina è presente in diversi cibi vegetali – peperoni, prezzemolo, agrumi, fragole, kiwi – ma è una molecola molto labile e comincia ad alterarsi immediatamente dopo che il vegetale è stato spezzettato ed esposto a luce e calore. Anche le gocce per uso umano che una volta si consigliava di sciogliere nel beverino sono di scarsa utilità perché appunto perdono di efficacia molto presto se esposte alla luce. Gli integratori appositi per Cavie, come Oxbow Vitamina C - 60 pst, oppure Bunny GoVet Vitamin C 100g mangime complementare, invece contengono Vitamina C stabilizzata, comoda da tenere a portata di mano e somministrare come gustoso nonché salutare premietto quotidiano. Le Cavie hanno assoluto bisogno di regolare integrazione con la vitamina C, ma anche Conigli, Cincillà, Degu ed altri Roditori beneficiano di questo supplemento, che aiuta a mantenere la normale funzionalità dei vasi sanguigni, consente di mantenere la salute di denti e gengive, facilita l’assorbimento del ferro di origine vegetale, partecipa alla formazione, crescita e riparazione del tessuto osseo e connettivo (quindi alla salute delle articolazioni), aiuta a mantenere sana la pelle e la cicatrizzazione delle ferite, contribuisce a tenere bassi i livelli di colesterolo, oltre al noto effetto stimolante del sistema immunitario. A questo proposito sono interessanti anche integratori tesi a sostenere il sistema immunitario, spesso indebolito in animali che vivono sempre al chiuso magari sottoposti allo stress cronico causato da ambiente poco naturale, presenza di bambini o di cani, coabitazione con altri soggetti magari non graditi, oppure a disturbi cronici come patologie dentali o metaboliche: Bunny ImmunPower Mangime complementare 200gr, è un pellet ricco di proteine e vitamine ed addizionato con polline e propoli, da integrare alla dieta normale.
Un’altra funzione importante degli integratori è quella di fornire nutrienti per individui con bisogni speciali, per prevenire patologie o per aiutare la gestione e la guarigione quando esse siano già in atto. Per i Conigli e i Roditori, ad esempio, un problema sempre presente è garantire la corretta funzionalità del tratto digerente: chiaramente il primo requisito è fornire ad animali sani una razione ricca di fibra lunga, attraverso una costante disponibilità di ottimo fieno, ma ci sono tanti casi in cui questo non è sufficiente. Ci sono Conigli e Cavie, ad esempio, che hanno problemi di denti cronici che impediscono loro di mangiare sufficienti quantità di fieno, oppure ricevono una dieta troppo concentrata che gli toglie l’appetito per il fieno, o ancora che non hanno disimparato a mangiare fieno, o non hanno mai imparato, perché ricevono troppi spuntini o verdura o altri alimenti alternativi più appetibili. Per tutti questi animali Oxbow Digestive Support 60 pst, è un buon modo per somministrare extra fibra sotto forma di compresse appetibili che contengono anche prebiotici (inulina da radice di cicoria) e fitoterapici che stimolano la motilità, come la radice di zenzero. Il Digestive Support è indicato anche per Roditori più piccoli come Cincillà e Degu, nonché per Rettili erbivori come le Iguana; per questi ultimi bagnare la compressa con acqua per una decina di minuti facilita l’accettazione.
Un integratore simile, però sotto forma di pellet invece che di compresse, è il GoVet - Gastroplex della Bunny, che punta molto su una miscela di principi attivi fitoterapici tutti intesi a favorire la digestione, la protezione delle mucose e la motilità intestinale. Il GoVet rispetto all’Oxbow si dosa un pò più facilmente perché i pellet piccoli, somministrabili con cucchiaio o cucchiaino, sono più modulabili del compressone singolo, ma questo d’altro canto si presta meglio alla somministrazione come salutare premietto.
Un altro aiuto tradizionale alla salute del tratto gastrointestinale dei piccoli erbivori domestici è rappresentato dall’ananas e dalla papaia. Questi due frutti sono ricchi di enzimi (papaina e bromelina) che aiuterebbero a digerire le proteine e quindi i temuti “boli di pelo” spesso all’origine dei temuti “blocchi”. In realtà non è dimostrato che il succo di ananas o la papaia siano in grado di “sciogliere” il pelo: però è esperienza comune che i Conigli e i Roditori che ricevono regolarmente Oxbow Papaya Support alimento complementare, soprattutto durante la muta del pelo siano meno soggetti a quelle fastidiose colichette che spesso si trasformano in preoccupazioni o nella necessità di rivolgersi al veterinario anche fuori orario. Se anche non “sciolgono” realmente il pelo nello stomaco, la integrazione enzimatica e di fibra fornita da queste compresse aiuta complessivamente la digestione e quindi la mobilità del tratto digerente, diminuendo quindi il rischio di episodi patologici.
Un altro prodotto interessante, legato sempre alla salute dell’apparato digerente, è il Bunny GoVet Hepaplex 325g Mangime complementare, una interessante miscela di cardo mariano, aminoacidi essenziali, dente di leone e vitamine del gruppo B studiata per sostenere il metabolismo epatico. La salute del fegato nei Conigli e Roditori è molto sottovalutata: questi animali non sviluppano facilmente ittero (colorazione gialla della cute e delle mucose, classico segnale delle patologie epatiche) per cui tantissime patologie di questo organo fondamentale decorrono inosservate finchè non è troppo tardi. Fra le cause di epatopatia in Conigli e Roditori ricordiamo il diffusissimo sovrappeso, che causa accumulo di grasso anche nel fegato (lipidosi epatica), ma anche infezioni batteriche che risalgono dall’intestino, la presenza di parassiti (coccidiosi epatica del Coniglio, insidiosa e difficile da diagnosticare), diverse intossicazioni croniche (ad esempio le aflatossine che si formano in pellet e fieni ammuffiti) nonché, nel Coniglio, i postumi della torsione di lobo epatico, sia essa risolta chirurgicamente che in maniera conservativa. Un supporto epatico è molto importante negli animali anoressici o disoressici, nonché in quelli soggetti a diete ipocaloriche per il controllo del peso: infatti il bilancio calorico negativo è paradossalmente il primo fattore di rischio per la lipidosi, causa frequente di morte in animali apparentemente sani e floridi in seguito a periodi di digiuno anche brevi.
Ma le patologie di Conigli e Roditori non si limitano certo all’apparato digerente. Piuttosto comuni sono anche i disturbi a carico dell’apparato urinario: sabbietta o veri e propri calcoli sia renali che vescicali sono comuni sia nei Conigli che nelle Cavie, sia pure per ragioni diverse. Come per tutti gli animali, una corretta idratazione è la prima condizione per mantenere in salute i reni: accertiamoci quindi che i nostri Conigli e Roditori abbiano sempre acqua fresca e pulita a disposizione, anche in ciotola e non solo tramite beverini a goccia, che possono essere faticosi da usare soprattutto per animali piccoli, indeboliti o con problemi di denti. Assicuratici però di questa importante condizione, il mondo delle erbe ci offre molti ausili per supportare la funzione renale: ad esempio nell’ Oxbow Urinary Support - 60 pst alimento complementare, troviamo la radice di astragalo (tradizionalmente apprezzato per la sua attività antinfiammatoria e diuretica) e il mirtillo rosso, che non solo acidifica leggermente il pH urinario ma avrebbe azione diretta antibatterica, ostacolando i patogeni nel loro processo di adesione alle cellule della vescica. Interessante è anche l’elevata concentrazione di glucosamina, che è indispensabile per mantenere sano ed impermeabile il rivestimento interno della vescica, impedendo ai batteri e alle sostanze irritanti presenti nell’urina di aggredire ed irritare la parete vescicale.
Anche la linea Bunny propone un prodotto pensato per Conigli e Cavie con problemi di urolitiasi, Bunny GoVet Uroplex 325g Mangime complementare, un pellet ricco di betulla, ortica, radice di ononide e di prezzemolo che può essere aggiunto alla razione normale; in caso di pazienti con problemi cronici mette a disposizione un vero e proprio alimento medicato, Bunny UroLowCalcium 800 gr Mangime completo, : un pellet che sostituisce quello tradizionale come alimento base, integrato con molti principi attivi fitoterapici e con un tenore di calcio particolarmente basso, non superiore allo 0,55%. Si propone così di limitare la dispersione di calcio attraverso le urine, caratteristica del Coniglio e considerata fattore predisponente allo sviluppo di urolitiasi.
Infine, grazie al progredire della conoscenza delle loro esigenze e al sempre maggior impegno degli appassionati, la vita di Conigli e Roditori diventa sempre più lunga. Se questa è ovviamente una cosa bellissima, porta con sé la necessità di gestire anche in questi animali le patologie dell’età geriatrica, prima fra tutti la ridotta mobilità a causa di degenerazione e dolore a carico di ossa e articolazioni. Conigli e cavie che soffrano di artrosi ed altre patologie degenerative articolari legate all’età non solo saranno più tristi, meno mobili e propensi al gioco e all’interazione, ma potranno ingrassare troppo, sporcarsi di feci o urine il posteriore e sviluppare fastidiose pododermatiti. Il controllo del peso ed un giudizioso uso di antinfiammatori da parte del veterinario saranno il primo passo per affrontare il problema, ma un integratore come Oxbow Joint Support 60 pst, grazie al suo contenuto di glucosamina – tradizionale alleato della salute delle cartilagini articolari – e di curcuma e Yucca, dall’effetto antinfiammatorio naturale, può essere efficace nell’aiutare i vecchietti a riacquistare la gioia di vivere, giocare ed esplorare.
Un uso ragionato degli integratori, dunque, non sostituisce uno stile di vita sano ed una alimentazione corretta: può essere però un prezioso aiuto per massimizzare lo stato di salute e rendere più facili e veloci i processi di guarigione in caso di malattia.