Se anche tu sei un appassionato di animali ed in particolare dell'allevamento dei pappagalli, continua a leggere questo articolo. Parleremo di come tenere un pappagallo in casa, delle razze più famose e ci focalizzeremo sui diversi giochi per pappagalli disponibili in commercio e utili per stimolare l’attività fisica e l’intelligenza dei pappagalli.

 

Convivenza con un pappagallo: cosa devi sapere

Avere un pappagallo per amico non è da tutti, ma se si seguono particolari accorgimenti per la sua salute, la gabbia e l'alimentazione lo può diventare. Accogliere nella propria casa un pappagallo è sicuramente un impegno e una responsabilità che si devono prendere con consapevolezza e serietà, ma è sicuramente un'esperienza ricca di soddisfazioni.


Il pappagallo è un animale longevo, capace di vivere a lungo e può diventare un compagno di vita! É consigliabile sentire un esperto prima di acquistarne uno in quanto è un animale domestico che richiede competenze specifiche per il suo allevamento e necessita quindi, di attenzioni particolari (8 ore di sonno al giorno, un volo al giorno dentro casa sotto controllo dell'allevatore, disposizione della gabbia in stanze lontane dalla cucina, alimentazione specifica , acqua fresca). Inoltre, bisogna tener conto del fatto che sono animali rumorosi e che potrebbero risultare poco graditi per i vicini di casa.


Alcune specie di pappagallo, meno comuni, hanno bisogno del C.I.T.E.S. (Convention International Trade of Endagered Species) per poter essere allevate è quindi opportuno informarsi sulla documentazione necessaria e sulle disposizioni di legge del nostro Paese prima di comprarne uno.

 

Le specie più comuni di pappagalli domestici

Pappagalli Inseparabili, Cocorite, Parocchetti e Calopsite sono in genere le specie domestiche più comuni che non necessitano di documentazione particolare. Vediamo brevemente le loro caratteristiche e cosa mangiano i pappagalli, così potrai fornirgli un’alimentazione quotidiana completa, ricca di nutrienti e salutare.

  • I pappagalli inseparabili (Agapornis) sono stati così chiamati per la loro tendenza a vivere in coppia per tutta la vita, che può durare dai 12 ai 15 anni. Sono originari dell'Africa centro meridionale e del Madagascar, di piccole dimensioni circa 13-17 centimetri presentano una forte personalità e possono diventare un po' rumorosi. Capita a volte che possano mordere per gelosia, paura o a difesa del territorio. Sviluppa un rapporto di forte legame con la persona che gli è più vicina. Essendo uccelli granivori in natura, la loro alimentazione, in cattività si basa su diversi tipi di semi (miglio, avena, canapa, grano, ecc…). In casa, puoi offrirgli un alimento completo, come estrusi per pappagalli, grazie a cui può ricavare tutti i nutrienti di cui ha bisogno, senza alcun altro tipo di integrazione.

 

  • Cocorite o parrocchetto ondulato (Melopsittacus undulatus) originario dell'Australia, di piccole dimensioni 18-20 centimetri vive per circa 7-15 anni. Anche questo pappagallino ha un carattere vivace e simpatico è di più facile addomesticabilità rispetto al precedente e risulta più adatto a chi a meno esperienza. Sono uccellini particolarmente sociali che vanno tenuti in gabbia in piccoli gruppi. É uno dei migliori pappagalli parlanti in grado di imparare numerose parole e sa fischiare molto bene. Alimentazione: estrusi, frutta verdura e semi.

 

  • Calopsite (Nymphicus Hollandicus) Originario dell'Australia di dimensioni più grandi dei precedenti 28-35 centimetri, è un pappagallo poco rumoroso, intelligente, indipendente, curioso, giocoso facile da allevare e meno impegnativo. Eccellenti volatori sono buoni fischiatori ma poco parlanti. Sono pappagalli indipendenti e quindi possono essere presi in considerazione anche da chi trascorre meno tempo in casa. Per la loro alimentazione è consigliato altrettanto l’utilizzo degli estrusi per pappagalli di qualità, in modo da fornirgli un alimento completo e ricco di nutrienti quotidianamente.


Tra le specie più grandi e impegnative ricordiamo Il Cenerino (Psittacus erithacus), l'Ara e il Cacatua.

 

  • Il Cenerino (Psittacus erithacus). É un pappagallo di grandi dimensioni circa 30 centimetri e ha bisogno del C.I.T.E.S. In grado di vocalizzare parecchio ha bisogno di compagnia e di una più attenta educazione.

 

  • Il pappagallo Ara: questi pappagalli, dal piumaggio molto colorato, hanno bisogno del C.I.T.E.S. Raggiungono grandi dimensioni, circa 90 centimetri, e sono dei grandi vocalizzatori.

 

  • Cacatua grandi vocalizzatori tendono a pronunciare le parole che sentono.

 

Cosa mangiano i pappagalli: consigli per la loro alimentazione

Abbiamo più volte nominato gli estrusi come alimento completo per i pappagalli. Gli estrusi sono alimenti realizzati appositamente per soddisfare le esigenze nutritive degli voltatili, e dunque anche per pappagalli piccoli e grandi.

É bene sapere che l’alimentazione dei pappagalli basata principalmente sui semi secchi, rappresenta una dieta sbilanciata poiché carente in numerosi elementi nutritivi essenziali. Per una corretta e bilanciata alimentazione, gli estrusi, di contro, si dimostrano essere un ottimo cibo per pappagalli quotidiano.

Con gli estrusi per pappagalli  fornisci un alimento completo, ricco di proprietà benefiche per la sua alimentazione quotidiana. Di fatto, ciascun granulo di estruso contiene le sostanze nutritive fondamentali per soddisfare il fabbisogno nutrizionale degli uccelli.

Gli estrusi sono una soluzione innovativa per fornire ai pappagalli ciò che troverebbero in natura. Di fatto, gli estrusi possono rappresentare fino al 70% della dieta di un pappagallo. Mentre, il restante della dieta può essere arricchito con un misto di frutta, verdura, germogli, erbe prative, ed anche piccole quantità di semi secchi. Fornire questi cibi in associazione agli estrusi può aiutare a mantenere in salute il pappagallo, in quanto stimola l’appetito e previene la monotonia alimentare.

 

Giochi di pappagalli: quali benefici per il pet

In generale possiamo dire che le specie di pappagallo piccoli sono più facili da allevare rispetto a quelle più grandi.
Bisogna tener conto che i pappagalli, e alcune specie in particolare, sono animali molto intelligenti. Hanno bisogno di attenzioni e di tempo da condividere con voi. Accudire un pappagallo significa prendersi cura non solo del suo stato fisico ma anche del suo benessere psicologico ed è per questo che i giochi per pappagalli assumono un'importanza davvero speciale.

In commercio esiste una vastissima gamma di prodotti naturali per il gioco. Quest'ultimo assume una grande importanza per il volatile in cattività. Per esempio in natura gli uccelli hanno un maggior consumo del becco mentre in cattività ha bisogno di essere mantenuto in buono stato.

L'esercizio fisico, d'altronde, in un animale che vive la maggior parte del tempo in gabbia, deve essere invogliato e aiutato con l'uso di giochi da mettere nel suo habitat. Il benessere mentale di un animale sociale e intelligente come il pappagallo deve essere al centro delle cure e delle attenzioni da riservare a questo tipo di animali.


I pappagalli, come abbiamo detto prima, sono animali intelligenti che se non stimolati mentalmente possono annoiarsi, con relativa tendenza a vocalizzare eccessivamente o mostrare comportamenti più aggressivi.
Ma quali sono i tipi di gioco adatti e cosa offre il mercato?

Diciamo subito che si possono trovare, oggi sul mercato, un grande numero di giochi adatti a tutti gli aspetti di cui questi animali necessitano per un corretto allevamento.

 

Giochi pappagalli: il foraggio

In natura gli uccelli sono in continua ricerca del cibo, per se stessi e per la prole. Il foraggiamento in gabbia può essere fatto attraverso l'uso di materiali naturali che nascondono al loro interno del cibo.

Questo tipo di giochi per uccelli è un importante allenamento che terrà occupati voi e il vostro pappagallo. Cominciate dai giochi più semplici per insegnare al volatile come fare e poi continuate alzando sempre di più la difficoltà. Ben presto sarete ricompensati perché questo tipo di uccelli sono particolarmente intelligenti e curiosi. L'osservazione del gioco di foraggiamento è anche utile per riconoscere segni di disagio o stress e di problemi di salute del vostro amico volatile. I vari tipi di foraggiamento rappresentano perfetti giochi per pappagalli inseparabili, calopsite o pappagalli ara.

 

Giochi per uccelli: da rosicchiare e divertirsi

Per il becco sono stati pensati dei giochi per uccelli adatti ad essere rosicchiati e distrutti, come ad esempio Cartwheel Bird Toy. Questi strumenti, oltre ad essere estremamente utili per permettere al volatile di prendersi cura autonomamente del proprio becco, lo fanno divertire evitando così quei comportamenti negativi dovuti alla noia.

Ci sono confezioni disponibili sul mercato di legni differenti da teneri a duri, di cuoio, di plastica morbida, di carta e di corda di cotone. Tutti costituiti da materiali sicuri e adatti al vostro volatile. I controlli di qualità, a cui sono sottoposti questi strumenti, assicurano alti standard di igiene e qualità. Per assicurare che le condizioni siano sempre ottimali è buona norma posizionarli in una parte della gabbia a loro adibita, lontano da acqua e cibo.

 

Giochi dei pappagalli: per sviluppo fisico e intelligenza pappagalli

Come già ripetuto più volte i giochi per uccelli, specie per pappagalli piccoli e grandi, sono una parte essenziale per il loro sviluppo psicofisico. Bisognerebbe sempre lasciare a disposizione dei giochi, in quanto sono animali molto attivi, curiosi e intelligenti. Il gioco aiuta a mantenere occupato e attivo il tuo pappagallo e permette anche a te di interagire con lui.

Per il suo benessere ad esempio puoi adoperare questi tipi di giochi per pappagalli Ara, giochi per pappagalli inseparabili o altra specie di pappagallo che abita con te.

  • Bamboo Puzzle per pappagalli: realizzato con legno naturale al bambù e pezzi di corda. Progettato per incoraggiare l'attività fisica di pappagalli di medie e grandi dimensioni, rappresenta un’ottima fonte di intrattenimento per promuovere il benessere del tuo pappagallo.
  • Ponte sospeso in bambù: realizzato con legno naturale al bambù e arricchito con altri tipi di legno naturale, come noce di cocco, giunco, legno e corda in sisal. Perfetto come gioco per pappagalli di varie specie.
  • Torre con Corda: si tratta di uno dei giochi perfetti soprattutto per le zampe degli uccelli, realizzata con materiali naturali e delicati offrono un’ottimo momento di svago e divertimento per i vari tipi di pappagalli.

 

Giochi per pappagalli: consigli finali

I giochi da posizionare nella gabbia devono essere scelti in base alle dimensioni dei volatili che possedete. Le dimensioni del pappagallo sono molto importanti. Giochi di piccole dimensioni o pensati per piccoli volatili potrebbero essere pericolosi per quelli più grandi. Alcuni pappagalli come gli Ara o i Cacatua sono particolarmente distruttivi ed è consigliabile controllare spesso lo stato dei giochi che hanno nella gabbia.
Ci sono delle tabelle indicative delle misure dei giochi adatti alle diverse specie di pappagalli domestici più diffusi. Non ti preoccupare se il tuo pappagallo distrugge velocemente i giochi che gli compri perché è quella la loro funzione!
Ci sono poi giochi adatti alla stimolazione mentale come la presenza di un "nemico" che gli permette di sfogarsi. Le perline, di cui vanno particolarmente fieri, o i giochi per i piedi, tipo la corda annodata o il manubrio di legno ecc.


Puoi trovare le migliori tipologie di giochi per pappagalli sul nostro negozio . Accedi ad uno dei migliori store in Italia di prodotti per gli animali domestici.